Gli insegnanti di YOGABO – Centro Yoga Bologna

insegnanti a yogabo

Tutti gli insegnanti dell’Associazione YOGABO hanno seguito il percorso di formazione e abilitazione all’insegnamento specificamente richiesto dal metodo Iyengar®: il rigore di tale percorso è garanzia della preparazione e della serietà degli insegnanti autorizzati all’insegnamento del metodo Iyengar®.

 

rossella_sassi_14Rossella Sassi, socia fondatrice del Centro YOGABO: laureata in Filosofia e in Lettere classiche, ha iniziato a praticare yoga Iyengar® nel 1997 e dal 2004 si dedica all’insegnamento. Ha frequentato il corso di formazione insegnanti con Emilia Pagani; ha conseguito nel 2007 il diploma Introductory 2, nel 2011 il diploma Intermediate Junior 1, nel 2014 il diploma Intermediate Junior 2 e nel 2016 il diploma Intermediate Junior 3.
Segue regolarmente seminari con insegnanti Senior italiani e internazionali quali, fra gli altri, Gabriella Giubilaro, David Meloni, Stephanie Quirk, Christian Pisano, Lois Steinberg, Bobbie Fultz.


Michael_EnnemoserMichael Ennemoser ha iniziato a praticare yoga Iyengar® nel 1995 e lo insegna dal 2000. Ha frequentato il corso di formazione insegnanti con Gabriella Giubilaro, conseguendo il diploma Introductory 2 nel 2002 e il diploma Intermediate Junior 1 nel 2007. È stato più volte a Pune per studiare con la famiglia Iyengar e con gli insegnanti del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute.


barbaraBarbara Vitangeli ha iniziato a praticare yoga nel 1997 e dal 2004 si dedica all’insegnamento. Ha frequentato il corso di formazione insegnanti con Emilia Pagani, ha conseguito il diploma Introductory 2 nel 2012 e nel 2014 il diploma Intermediate Junior 1. Nel 2012 si è recata a Pune per studiare con la famiglia Iyengar e con gli insegnanti del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute. Dal 2009 dirige inoltre la compagnia acrobatica Lunaquiches Aerea.


elena-tonioniElena Tonioni, socia fondatrice del Centro YOGABO: pratica yoga Iyengar® dal 2002 e ha frequentato il corso di formazione insegnanti con David Meloni e Gabriella Giubilaro, conseguendo il diploma Introductory 2 nel 2015. Lavora da diversi anni come educatrice e dal 2010 insegna yoga con finalità riabilitative all’interno di una comunità terapeutica.


Carolina Godoy - Insegnante Yogabo

Carolina Godoy ha iniziato a praticare yoga Iyengar® nel 2008 a Santiago del Cile dopo essersi laureata in psicología. Ha frequentato il corso di formazione insegnanti con José María Vigar conseguendo il diploma Introductory 2 nel 2015. Ha studiato inoltre con John Schumacher, Gabriella Giubilaro, Usha Devi e Lois Steinberg. Nel 2017 si è recata per la prima volta a Pune a studiare con la famiglia Iyengar e con gli insegnanti del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute. Carolina insegna Iyengar yoga dal 2013.


 

L’Associazione Light on yoga Italia (L.O.Y.I.), Associazione nazionale ha lo scopo di promuovere e di proteggere la qualità del metodo Iyengar®L’Associazione L.O.Y.I., al pari delle altre associazioni nazionali in cui si articola la fitta rete di insegnanti Iyengar®, mantiene stretti contatti con la scuola madre di Pune in India, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (R.I.M.Y.I.), da cui provengono direttive, aggiornamenti e indicazioni per la pratica e l’insegnamento, in modo da garantire uniformità su scala internazionale.

Il percorso di formazione richiesto per l’insegnamento dello yoga secondo il metodo Iyengar® si articola in diverse fasi e comporta un costante monitoraggio, affinchè la qualità del metodo sia rispettata e mantenuta.

Per essere insegnanti certificati del metodo Iyengar® è necessario innanzi tutto aver seguito un corso di formazione di durata triennale, per accedere al quale è necessario avere già almeno tre anni di pratica con un insegnante a sua volta certificato: tali corsi sono tenuti esclusivamente dagli insegnanti di livello superiore abilitati alla formazione. Al termine del triennio il tirocinante deve sostenere, a fronte di una commissione composta da insegnanti Senior, un esame articolato in tre parti (pratica personale, insegnamento e teoria): solo dopo il superamento dell’intero esame il candidato può dirsi insegnante di yoga del metodo Iyengar®.

Il certificato così ottenuto viene rilasciato direttamente dal Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune e ha validità internazionale. Il mantenimento di tale validità richiede tuttavia un costante lavoro di approfondimento e di aggiornamento con insegnanti Iyengar® di livello superiore, sia italiani che stranieri, o con la scuola madre di Pune: perciò ogni insegnante è tenuto a presentare annualmente all’Associazione nazionale L.O.Y.I. gli attestati di frequenza a un certo numero di corsi.

Ottenuta la qualifica di insegnante Iyengar®, è possibile proseguire nel percorso per acquisire i successivi livelli di insegnamento che attestano una sempre maggiore esperienza nella pratica e nella didattica: a tal scopo è necessario sostenere successivi esami di fronte a commissioni composte da insegnanti Iyengar® di provenienza internazionale, seguendo un percorso rigorosamente definito da B.K.S. Iyengar stesso.

Il Trade Mark europeo, che ogni insegnante certificato può esporre nel proprio Centro, concorre alla tutela e alla garanzia della serietà del metodo Iyengar®, sia per chi lo insegna sia per chi ne è allievo. 

L’elenco completo e aggiornato degli insegnanti italiani diplomati nel metodo Iyengar® è consultabile sul sito dell’Associazione L.O.Y.I.: tutti coloro che affermano di insegnare yoga Iyengar® e non sono sulla suddetta lista lo fanno in modo improprio.

Commenti chiusi