Il Metodo Iyengar®

La salute è una cosa dinamica. La salute è una forza vivente. La salute non è statica. Se la salute fosse statica non ci sarebbe bisogno di alcun lavoro. La salute è movimento. (B.K.S. Iyengar)

Elementi distintivi del metodo Iyengar® sono:

-Corretto allineamento scheletrico e muscolare nell’esecuzione delle posizioni (asanas)

-Valutazione delle condizioni specifiche di ogni singolo allievo

-Esecuzione delle posizioni secondo sequenze specificamente pensate allo scopo di aumentarne i benefici e agire in profondità a livello organico e mentale

-Utilizzo di attrezzi nelle loro molteplici funzioni: adeguare ogni posizione alle esigenze del singolo individuo; mantenere le posizioni più a lungo allo scopo di perfezionarle e aumentarne i benefici; modificare la singola posizione a seconda dello scopo (rilassare, estendere, potenziare) e della parte del corpo su cui si intende agire; creare una gradualità nella esecuzione delle posizioni in modo da renderle accessibili a tutti.

Il metodo Iyengar® è il risultato del lungo e inesauribile lavoro di ricerca, di studio, di pratica personale e di insegnamento del maestro B.K.S Iyengar.

B.K.S. Iyengar nasce a Bellur, in India, nel 1918 e inizia a dedicarsi allo yoga nel 1934; già a partire dagli anni ’50 la sua opera di pratica, insegnamento e approfondimento della discipina ha raggiunto in India una tale notorietà da suscitare un crescente interesse sia negli U.S.A. sia in Europa.

Dal 1952  B.K.S Iyengar ha saputo dare un fondamentale contributo alla diffusione e alla conoscenza dello yoga nel mondo grazie a un approccio innovativo che ha coniugato il millenario patrimonio di conoscenze della tradizione dello yoga con uno studio attento e approfondito dell’anatomia umana e degli effetti delle asana sull’organismo.

Il metodo Iyengar® si rivolge a tutti, cioè a chiunque lo voglia praticare, ma a ciascuno singolarmente a partire dal proprio corpo.

Una pratica Iyengar® eseguita con costanza migliora la condizione posturale, la coordinazione motoria e la flessibilità articolare e muscolare; aumenta la stabilità psico-fisica riducendo gli effetti dello stress sull’organismo; incrementa la capacità di attenzione e di concentrazione rendendo il praticante consapevole del proprio corpo, ma anche dell’integrazione fra corpo fisico, fisiologico e mentale.

La validità di questo percorso fa sì che l’opera di B.K.S Iyengar costituisca un riferimento fondamentale e imprescindibile per chiunque pratichi e insegni yoga e che il metodo Iyengar® sia a oggi il più diffuso e praticato nel mondo.


Unknown® marchio e logo sono utilizzati con il permesso di B.K.S. IYENGAR, proprietario del Marchio di Fabbrica (Copyright).

I commenti sono chiusi