Orario lezioni

2017 – 2018

Orario delle lezioni dei corsi di Yoga - YogaBo Bologna

Tutte le lezioni hanno la durata di un’ora e un quarto.


 

Livello Base: introduzione alla pratica dello yoga secondo il metodo Iyengar®

Tali lezioni mirano a impostare correttamente le azioni nella costruzione delle posizioni e a definire allineamento ed estensione delle diverse parti del corpo. Viene dato un rilievo particolare alle posizioni in piedi, ma vengono praticate tutte le famiglie di asana (posizioni sedute,  allungamenti in avanti e indietro, torsioni, posizioni supine, capovolte). Lo scopo è quello di migliorare progressivamente la condizione posturale e la flessibilità articolare e muscolare, incrementare la stabilità psico-fisica e la capacità di attenzione e concentrazione.

Livello intermedio: consolidamento della pratica dello yoga Iyengar®

Tali lezioni mirano a consolidare le azioni introdotte nei primi anni di pratica nell’esecuzione di tutti i gruppi di asana: posizioni in piedi, allungamenti in avanti e indietro, torsioni, posizioni capovolte. Viene inoltre introdotta l’osservazione del respiro.

Livello avanzato: approfondimento della pratica dello yoga Iyengar®

Tali lezioni mirano ad aumentare il livello di comprensione e di consapevolezza da parte del praticante rispetto alle potenzialità e ai limiti del proprio corpo. Si sviluppano nell’allievo una certa intelligenza del proprio corpo, la conseguente capacità di adeguare alle proprie esigenze l’esecuzione delle posizioni attraverso l’uso dei props, nonché la capacità di mantenerle più  a lungo per avere benefici a livello non solo muscolare e scheletrico ma anche organico e mentale. Vengono eseguiti tutti i gruppi di asana e si praticano le prime tecniche di pranayama.

Ageless

Tali lezioni sono rivolte a chi inizia a praticare in età matura ma anche a chiunque senta l’esigenza di un pratica più quieta. Vengono praticate tutte le posizioni (asana in piedi, sedute, allungamenti in avanti e indietro, torsioni, capovolte, posizioni supine) adeguandole alle esigenze di ciascun allievo, utilizzando nel modo più opportuno l’ausilio  dei supporti. Viene introdotta la pratica della respirazione consapevole.

Commenti chiusi