top of page
  • Immagine del redattoreRossella Sassi

Il Metodo Iyengar

Ottanta anni di pratica, studio e insegnamento a nostra disposizione.


® Marchio e logo sono utilizzati con il permesso di B.K.S. IYENGAR, proprietario del Marchio di Fabbrica (Copyright).


Il metodo Iyengar è il risultato del lungo e inesauribile lavoro di ricerca, studio, pratica personale e insegnamento del maestro Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, più conosciuto come B.K.S. Iyengar.



B.K.S. Iyengar
B.K.S. Iyengar

La bellezza di queso metodo:


Il grande contributo alla diffusione e alla conoscenza dello yoga è legato a un approccio innovativo alla disciplina: il millenario patrimonio di conoscenze della tradizione viene strutturato grazie a uno studio attento e approfondito dell’anatomia umana e degli effetti delle posizioni sull’organismo.


  • Peculiare del metodo è l'importanza data alle specificità del singolo individuo e, al tempo stesso, l’universalità della sua portata: ogni individuo è diverso dall'altro, ogni corpo ha le sue caratteristiche e quindi l’insegnamento delle asana presuppone la capacità di valutare le specifiche condizioni di ciascuno.

  • Il metodo Iyengar è aperto a tutti, a qualsiasi condizione fisica e a qualsiasi età, ma a ciascuno si rivolge singolarmente.

  • Estrema precisione didattica di insegnamento, altra caratteristica del metodo: l’esecuzione delle posizioni è costruita attraverso una gradualità che le rende accessibili a tutti, ma anche stimola lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé; le posizioni vengono ordinate in sequenze che accrescono i benefici di ciascuna, agendo in profondità a livello organico e mentale.

  • Anche l’uso degli attrezzi nella pratica (cinture, mattoni, corde, supporti in legno ecc.), inventati e introdotti proprio da B.K.S. Iyengar, risponde alla medesima idea dello yoga: tramite gli attrezzi è possibile adeguare le posizioni alle esigenze del singolo, oppure è possibile modificare la singola posizione a seconda dello scopo perseguito (rilassare, estendere, potenziare) o a seconda della parte del corpo su cui si intende focalizzare l’azione, o ancora è possibile mantenere le posizioni più a lungo in modo che agiscano più in profondità, a livello fisico, emozionale e mentale. Una pratica completa e profonda dello yoga Iyengar fa del corpo un vero e proprio strumento di concentrazione e meditazione: uno strumento che ciascuno di noi ha a propria disposizione.


Le parole non riescono ad esprimere il valore dello Yoga. Esso dev’essere sperimentato".B.K.S. Iyengar


Un po di storia


B.K.S. Iyengar nasce a Bellur, nel sud dell'India, nel 1918. Nel 1934 si avvicina allo yoga grazie a Krishnamacharya, suo cognato, grande studioso ed esperto della disciplina. Nel corso degli anni '40 la sua fama di praticante e terapeuta aumenta incessantemente e già a partire dagli anni ’50 la sua opera ha raggiunto in India una tale notorietà da suscitare un crescente interesse sia negli U.S.A. sia in Europa. Da qui alla sua morte, avvenuta il 20 agosto 2014, egli continuerà ininterrottamente a perfezionare la pratica e la didattica dello yoga, diffondendo i frutti della sua ricerca, organicamente strutturati e oggi noti quale "metodo Iyengar", in tutto il mondo.


Il metodo Iyengar si è diffuso in tutto il mondo, la disciplina da lui coltivata viene ancora oggi insegnata presso Pune dai suoi due parenti, presso il centro di studi yogici eretto in memoria della moglie, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute.


561 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page